DE MARCHI Giorgio

Stagioni:
1957-66
Note biografiche:
di Giovanna Frello da "Vicenza Biancorossa"

Giorgio de Marchi, mediano, in terra scledense ha vissuto i suoi albori calcistici, prima di giocare a Cuneo, nell'anno del servizio militare, e quindi a Vicenza, dove è arrivato all'età di ventitrè anni.

La sua prima stagione in biancorosso, la  1957-58,  lo ha visto scendere in campo 13 volte e segnare addirittura un gol. Esordio ufficiale il 26 dicembre 1957 in L.R. Vicenza-Genoa (3-3). Nel campionato 1958-59 Lerici lo lancia subito come titolare. Per sette brillanti stagioni il posto di mediano è sempre stato suo, con mai meno di ventisette partite a campionato (eccetto nella stagione 1964-65 dove si è fermato a 18).

Ha chiuso col Vicenza a trentun anni con una sola apparizione nella stagione 1965-66, l'anno di Vinicio goleador, dopo aver vestito la maglia Biancorossa 219 volte e aver segnato 11 gol. Per un difensore, impegnato di solito a tenere a bada l'avversario più pericoloso, riuscire a mettere la palla oltre le spalle del portiere avversario era davvero una bella impresa. De Marchi in campo riusciva spesso a mettere la museruola agli attaccanti avversari giocando soprattutto con tanta grinta e determinazione, là dove la tecnica non arrivava.

Tornato a Schio per un anno, ha appeso definitivamente le scarpe al chiodo dopo una stagione a Trento.

da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Giorgio De Marchi (Schio, 1º maggio 1934) è un ex calciatore italiano, di ruolo mediano.
Ha vissuto i suoi albori calcistici all'oratorio dei Padri Salesiani a Schio, dove ha frequentato anche scuole elementari e medie. Si iscrisse poi all'Istituto A. Rossi di Vicenza.

Gioca in Serie A dal 1957 al 1966 con diverse squadre.

Nell'anno di servizio militare gioca a Cuneo ed esordisce poi in Serie A nel Lanerossi Vicenza il 26 dicembre del 1957 in Vicenza-Genova (3-3).

Nel campionato 1958-1959 l'allenatore Lerici lo lanciò subito come titolare.

Ha vestito la maglia biancorossa per 219 volte ed ha 11 undici gol.

Ha allenato diverse squadre dilettantistiche.

Giorgio DE MARCHI

Ordine alfabetico: